Pensa visual, sii visual

Pensa visual, sii visual
Percorso formativo realizzato
“con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia Rovigo”

 

Grazie al coinvolgimento di un team di esperti, afferenti ai settori del marketing, del visual merchandaising, dell’allestimento, della fotografia, del social marketing, si darà l’opportunità ai partecipanti di affrontare in maniera approfondita aspetti fondamentali legati alla gestione del punto vendita (nelle diverse declinazione espresse nel progetto) e di mettere in pratica i contenuti visti “in classe” all’interno di laboratori tenuti dagli stessi docenti e attraverso la realizzazione di un evento conclusivo collegiale.

Il corso si articolerà come di seguito illustrato:

1. PENSA VISUAL, mercoledì 27/04, ore 20.30-22.30
Nozioni di visual merchandaising: impara come organizzare in maniera efficace il tuo punto vendita e la tua vetrina fisica. Applica i principi del visual merchandaising anche alla tua vetrina digitale (Facebook, Instagram) e trasforma i tuoi clienti in follower e i follower in clienti!

2. VETRINE IN TOUR, martedì 03/05, ore 20.30-22.30
Insieme a due esperti del settore visual, faremo un tour dei negozi di Mirano e frazioni, evidenziando insieme punti di forza e criticità delle vetrine. Sarà occasione per ricevere una formazione in loco, apprendendo sul campo i segreti per allestire al meglio una vetrina.

3. VETRINE LAB: ALLESTISCI LA VETRINA, mercoledì 11/05, mercoledì 18/05, ore 20.00-23.00
Sulla scia dell’appuntamento precedente, avranno luogo 2 serate in cui i commercianti potranno mettere in pratica quanto appreso. Sotto la supervisione di un vetrinista esperto, si procederà all’allestimento di vetrine di diversa natura, sfruttando i negozi sfitti. I partecipanti saranno divisi in gruppi e assegnati al gruppo più affine alla loro attività reale.

4. LA LUCE GIUSTA PER LA TUA ATTIVITA’: LABORATORIO ILLUMINOTECNICO, mercoledì 25/05, ore 20.30-22.30
Con l’aiuto di un esperto, si andranno a fare delle osservazioni sulle modalità attraverso cui illuminare al meglio il punto vendita, sulle tipologie di corpi illuminanti utilizzabili e si valuterà una soluzione che consenta di incrementare la quantità e la qualità luminosa, in vetrina e nel negozio.

5. “CLICK!” IL PRIMA, IL DURANTE E IL DOPO DI UNA FOTOGRAFIA, mercoledì 01/06, mercoledì 08/06, mercoledì 15/06, ore 20.30-22.30
Dalla vetrina fisica … a quella digitale! In 3 appuntamenti, vedremo come allestire a dovere un set fotografico, come scattare al meglio con macchina fotografica o telefono e come applicare i principi di photo editing! Cura il tuo profilo social e crea contenuti multimediali capaci di trasformare i tuoi follower in clienti.

6. NON SOLO SOCIAL: COME COSTRUIRE LA VETRINA DIGITALE, martedì 21/06, mercoledì 29/06 ore 20.30-22.30
Curare i propri profili social e creare i contenuti multimediali giusti è il primo passo per trasformare i follower in clienti. A partire dall’analisi di alcuni profili appositamente selezionati, si procederà a sviluppare un piccolo laboratorio finalizzato a comprendere come realizzare un buon piano editoriale, puntando a comprendere quali sono le modalità attraverso cui, passo dopo passo, si procede alla costruzione della vetrina digitale, utilizzando consapevolmente i social network.

7. AD OGNI CLIENTE IL GIUSTO LINGUAGGIO, mercoledì 06/07, ore 20.30-22.30
Grazie all’aiuto di esperti di neuro marketing e di psicologi, si analizzeranno le diverse tipologie di clienti con cui l’attività economica può doversi rapportare. Si valuteranno le modalità migliori per rapportarsi ad essi e intessere una relazione che porti alla fidelizzazione. Si affronterà la questione legata al cliente digitale e si cercherà di analizzare come sia possibile instaurare e mantenere una relazione anche lì dove viene a mancare il contatto fisico diretto.

 

Per iscriverti al corso, scarica il modulo, compilalo e invialo a marketing@confcommerciodelmiranese.it